CURRICULUM

 

WhatsApp Image 2022-03-22 at 15.35.15Gabriella M. RACCA è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino (Italia) ed è membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Diritti e Istituzioni, di cui è stata Coordinatore (2017-2021), istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È stata Vicepreside Vicario presso la Facoltà di Economia (2005-2012) e Vice Direttore Vicario alla ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino (2012-2017). È Coordinatore Scientifico (e Direttore fino alla IV edizione) del Master in Strategie per l’Efficienza, l’Integrità e l’Innovazione nei contratti pubblici (SEIIC), organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e, per la prima edizione, con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Il Master SEIIC è stato menzionato anche in due report della Commissione UE come esempio di formazione nel campo degli appalti pubblici e dell’anticorruzione ed ha un Competence Center coinvolto in differenti networks e progetti.

Dal 2017 al 2021 è componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA) e dal 2021 è membro del Direttivo dell’Istituto Italiano di Scienze Amministrative (I.I.S.A.), Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale di Scienze Amministrative (I.I.A.S.), con sede a Bologna.

Dal 2019, la Prof. Racca è responsabile dell’attuazione della Convenzione stipulata il 16 gennaio 2019 tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e l’Università degli Studi di Torino per l’accessibilità da parte dell’Università degli Studi di Torino ai dati presenti nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) per lo svolgimento di attività di ricerca e, dal 2020, è referente per l’attuazione dell’Accordo per attività di ricerca stipulato il 22 dicembre 2020 tra il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e l’Ufficio Studi, Massimario e Formazione della Giustizia Amministrativa per l’analisi dei dati del contenzioso amministrativo presenti nella banca dati della Giustizia amministrativa e in altre banche dati delle pubbliche amministrazioni e delle Autorità indipendenti.

È docente e membro del comitato scientifico di diversi master, nazionali ed internazionali e di gruppi di ricerca e progetti nazionali, europei ed internazionali, nonchè coordinatrice di Ius Publicum Network Review, una rivista online fondata a Madrid il 26 aprile 2010 dal network formato dalle principali riviste di diritto pubblico europee e internazionali, con l’obiettivo di seguire gli sviluppi del diritto amministrativo e del diritto pubblico nel paese di ciascun membro della rete e la loro rilevanza per le altre culture giuridiche.

Tra i principali interessi di ricerca della Prof. Racca vi è il ciclo degli appalti pubblici nel suo complesso, dalla definizione dei bisogni all’esecuzione del contratto. Tuttavia, ha anche indirizzato i suoi studi verso i servizi pubblici, le concessioni, il PPP, la responsabilità pubblica, il risarcimento dei danni, la responsabilità delle pubbliche amministrazioni e le questioni di integrità. Più recentemente, ha ampliato il suo campo di ricerca concentrandosi sugli acquisti in collaborazione e sulle centrali di acquisto, sulle GPO, sugli accordi quadro (soprattutto nei sistemi sanitari europei), sulla sostenibilità (ambientale e/o sociale) negli acquisti pubblici di innovazione e sulla digitalizzazione dei contratti pubblici.

Con Christopher R. Yukins, professore alla George Washington University School of Law, ha co-diretto il progetto di ricerca Integrità ed efficienza negli appalti pubblici sostenibili, Balancing Corruption Concerns in Public Procurement Internationally, che ha portato alla pubblicazione del libro G.M. Racca, C.R. Yukins (a cura di), Integrity and Efficiency in Sustainable Public Contracts. Balancing Corruption Concerns in Public Procurement Internationally, Bruylant, Bruxelles, 2014, nella serie Droit Administratif/Administrative Law.
È stata co-direttrice del progetto di ricerca Joint Public Procurement and Innovation: Lessons Across Borders, dal 2016, finalizzato ad evidenziare il ruolo chiave dell’innovazione negli appalti pubblici, che ha portato alla pubblicazione del libro G.M. Racca, C.R: Yukins (a cura di),Joint Public Procurement and Innovation. Lessons Across Borders, Bruylant, Bruxelles, 2019, nella serie Droit Administratif/Administrative Law.

La Prof. Racca ha guidato l’Unità Italiana del progetto UE sugli Appalti Pubblici per l’Innovazione (PPI), Invecchiamento in Salute e Appalti Pubblici delle Innovazioni, finanziato dalla Commissione Europea (DG Imprese – Bando ENT/CIP/11/C/N02C011) (vedi http://www.masterseiic.it/happi/). Il progetto HAPPI ha lo scopo di condurre uno studio legale sui modelli di approvvigionamento innovativi per un sistema di acquisto congiunto transfrontaliero dell’UE nel settore sanitario. Il progetto HAPPI ha portato alla creazione del primo appalto congiunto transfrontaliero, con una FA che anticipa l’art. 39 della direttiva 24/14/UE. Il progetto è stato citato nello studio di fattibilità relativo all’effettiva attuazione di una procedura di appalto congiunto transfrontaliero da parte di acquirenti pubblici di diversi Stati membri, preparato per la Commissione UE dalla BBG, Ski and EU Commission, Making Public Procurement Work in and for Europe, 3.10.2017, COM (2017) 572 def.

È stata nominata membro del Comitato Consultivo del progetto EURIPHI (“European Innovative Procurement of Health Innovation”), finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’UE. Il progetto mira a creare una Comunità di pratica transfrontaliera efficace e sostenibile per condividere le esperienze e sostenere lo sviluppo degli appalti pubblici transfrontalieri e l’approccio basato sul valore.

La Prof. Racca è Autrice di numerose pubblicazioni, disponibili in Open Access a questo link.