Questo argomento contiene 16 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stefano Di Polito 4 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #790

    Stefano Di Polito
    Amministratore del forum

    In questa discussione ci confrontiamo sul FUNZIONAMENTO della nostra community.

    #804

    Mara Demichelis
    Amministratore del forum

    Ecco le regole emerse:

    – Ripartizione per aree tematiche (o tipologie di procedure):
    UN TEMA AL MESE CON DUE COORDINATORI
    1. Quesiti/risposte
    2. Resoconto approfondito a cura dei coordinatori.
    n.b. Definire elenco temi e definire termini per ogni tema. Potrebbe essere durante l’incontro di presenza.

    – Sezione Materiali (giurisprudenza, news, materiali formativi,…)

    – Formazione specifica extra master
    OGNI ALLIEVO PUBBLICA MATERIALI UTILI PER LA COMUNITA’ DI PRATICA INDIPENDENTI A QUELLI EROGATI DAL MASTER

    – Pronto confronto!
    UNA SEZIONE DI FORMAZIONE ATTIVA IN CUI CONFRONTARSI TRA ALLIEVI SU CASI PRATICI EMERSI AL LAVORO

    – Attivazione delle comunicazioni via mail

    – Elenco PROJECT WORK in cui gli allievi pubblicano il loro tema della tesi.

    #813

    Stefano Di Polito
    Amministratore del forum

    Vi chiedo di proporre di seguito degli argomenti di discussione, come definito nei nostri lavori di gruppo del 25 giugno.

    #816

    Palma Guglielmo
    Partecipante

    Vorrei proporre per questo mese il tema dei controlli. Ho molti dubbi al riguardo e vorrei confrontarmi con i colleghi

    #817

    Stefano Di Polito
    Amministratore del forum

    Grazie per la proposta.

    #820

    Valentina Alonzi
    Partecipante

    Ciao Guglielmo, quali sono i tuoi dubbi precisamente?

    #821

    Antonia Frisinghelli
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    per quanto riguarda il tema dei controlli pure io Palma ti chiedo cosa ti piacerebbe approfondire; essendo un auditor la tematica mi suscita interesse.

    Inoltre l’argomento di discussione che a me interesserebbe, è l’affidamento in house con il relativo concetto di controllo analogo.

    Buon lavoro

    #822

    Gianpaolo Pirollo
    Partecipante

    Buongiorno, io proporrei una discussione sul concetto di rotazione delle ditte. Quale può essere il giusto bilanciamento tra esplorazione di nuove ditte e affidamento diretto a quella che si ritiene sempre affidabile e valida per il raggiungimento dell’obiettivo?
    Grazie

    #826

    Francesco Sorbara
    Partecipante

    Ciao a tutti,e
    Mi associo al tema proposto da gianpaolo sul tema della della rotazione e in generale della gestione degli elenchi degli operatori economici.

    #827

    Loredana Ottaviani
    Partecipante

    Ciao! Anch’io sono interessata all’argomento proposto da Gianpaolo (anche perchè mi è appena capitato un caso analogo). Se una ditta è affidabile e ha dimostrato di lavorare bene, le si potrebbe rinnovare l’incarico (ovviamente con motivazione dettagliata) senza violare il principio di rotazione? Inoltre, legandomi a quanto scritto da Francesco, quale potrebbe essere il metodo migliore per poter creare un elenco di operatori economici?

    #831

    Cinzia De Luna
    Partecipante

    Buongiorno, sono d’accordo anche io ad approfondire il tema della rotazione. Invece, Palma, quali sono i tuoi dubbi in relazione ai controlli. Anche questo è un tema che interessa molti di noi.

    #835

    Davide Buonomo
    Partecipante

    Buongiorno, approfondire il tema dei controlli potrebbe essere interessante. In particolare, mi piacerebbe capire se anche i colleghi delle altre S.A. si sono dotati di specifici regolamenti, stabilendo le soglie ed i criteri di rotazione delle Ditte. Noi abbiamo fatto così e lo abbiamo pubblicato in “Amministrazione Trasparente”. Grazie

    #837

    Ilaria Moscardi
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Anch’io ritengo che il tema dei controlli e quello della rotazione siano di grande interesse per tutti noi.
    Collegandomi a quanto ha scritto da Loredana con riferimento alla possibilità per le Amministrazioni di dotarsi di un elenco di operatori economici, sarebbe utile discutere insieme dei controlli preventivi da effettuare sui soggetti che richiedono, appunto, di essere iscritti in questi elenchi.
    Un altro tema che mi piacerebbe approfondire è quello della clausola sociale; nelle piccole realtà come quella a cui appartengo, spesso ci dobbiamo confrontare con i Sindacati i quali, pur offrendo un validissimo contributo, per certi aspetti offrono a questo istituto un’interpretazione che, a mio modo di vedere, non si concilia del tutto con altri principi (es. libertà di iniziativa economica).

    #843

    Carmen Zarra
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    scusate per il ritardo ma torno dalla mia settimana di disintossicazione dalla città e dalla rete…
    A me interesserebbe iniziare una discussione sugli effetti dell’approvazione della legge c.d. “sblocca cantieri” soprattutto in rapporto al transitorio fino all’entrata in vigore del Regolamento.
    Poi mi piacerebbe sapere come si interpreta il testo dell’art. 1, comma 1, lettera s punto 4 in rapporto alla lettera bb del medesimo comma. Non sono in contraddizione?

    #849

    Manuela Dagnino
    Partecipante

    Ciao a tutti. Anche io mi associo al tema dei controlli e trovo interessante l’argomento del principio di rotazione e le possibili deroghe. Altro tema di interesse potrebbe essere quello del rating di legalità e delle white list.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.