HOME Forum CONFRONTO SU TEMI SPECIFICI E CASI PRATICI La formazione e l'aggiornamento dei Responsabili dei procedimenti

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Carmen Zarra 4 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #892

    Diego Cipollina
    Partecipante

    Chiedo cortesemente informazioni sui programmi di formazione che i Vs Enti hanno adottato (o stanno adottando) in merito all’attività formativa di cui all’art. 31 comma 9 del Codice per i dipendenti che posseggono requisiti idonei per l’affidamento dell’incarico di Rup.

    Secondo Voi come bisognerebbe organizzare un piano di formazione per i Rup e, più in generale, per i dipendenti di supporto al Rup?
    Grazie

    #917

    Carmen Zarra
    Partecipante

    La Presidenza si affida alla SNA e programma periodicamente corsi in-house.
    Di seguito un esempio di veicolazione dell’informazione e criteri (…) di selezione dei partecipanti al corso

    [L’Ufficio Politiche Formative della PCM ha comunicato che nei giorni 27, 28, 29, 30, 31 maggio 2019 avrà luogo la prima edizione del corso: “Il Project management per il RUP”, promosso dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione nell’ambito delle iniziative di offerta formativa rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni.
    L’attività formativa è rivolta ai Dirigenti e funzionari di Cat. A, RUP, con particolare riferimento a responsabili di lavori di particolare complessità, prioritariamente del personale di ruolo della PCM.
    Il corso prevede 40 ore di formazione, articolate in 5 giornata d’aula, con orario 9.00 – 18.00.
    L’esigenza di approfondire le tematiche oggetto del corso è emersa dall’analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi del personale.
    Pertanto, si invitano gli Uffici in indirizzo a voler individuare il personale interessato e a comunicarne i nominativi e le relative domande di partecipazione, debitamente compilate e firmate dal dirigente di riferimento, all’indirizzo di posta elettronica formazione@protezionecivile.it entro le ore 17,00 del giorno 10 aprile 2019.]

    Riguardo alla seconda domanda direi che sia un obbligo vedi art. 31, comma 9 secondo periodo dove si prevede che, allo scopo di migliorare la qualità della progettazione e della programmazione complessiva, nell’ambito della formazione OBBLIGATORIA, la stazione appaltante organizza attività formativa specifica per TUTTI i dipendenti che hanno i requisiti di inquadramento idonei al conferimento dell’incarico di RUP, anche in materia di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellaizone per l’edilizia e le infrastrutture.

    SPERO DI ESSERTI STATA UTILE
    CIAO
    C.

    #918

    Carmen Zarra
    Partecipante

    Scusa se insisto; ho trovato questo interessante articolo al link che segue
    https://www.lavoripubblici.it/news/2019/05/LAVORI-PUBBLICI/22016/Codice-dei-contratti-e-Responsabile-Unico-del-Procedimento-RUP-nuove-contraddizioni-rilevate-dall-ANAC

    sulle contraddizioni del codice per lavori di importo minore di 1.000.000,00€

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.