HOME Forum PROJECT WORK – ELENCO TESI DEL MASTER SEIIC Project Work – Quarta edizione

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Palma Guglielmo 3 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #808

    Stefano Di Polito
    Amministratore del forum

    In questa discussione gli allievi del QUARTO anno pubblicano l’argomento e la finalità del Project Work.

    #824

    Francesco Sorbara
    Partecipante

    Ciao a tutti/e,
    L’argomento che vorrei affrontare ed approfondire è quello relativo alla gestione del rischio, con particolare riferimento all’ambito dei contratti pubblici.

    #830

    Loredana Ottaviani
    Partecipante

    Partendo da un caso pratico, l’argomento che vorrei approfondire è come poter realizzare una efficace analisi di mercato per individuare la migliore procedura da adottare e per redigere i documenti di gara.

    #839

    Concettina Galante
    Partecipante

    Nella mia tesi intendo approfondire il tema dei contratti innovativi verificando la possibilità di applicazione pratica presso il comune di Torino.

    #841

    Carmen Zarra
    Partecipante

    L’argomento che mi interesserebbe trattare è “Il rapporto fra il codice dei contratti e il codice della protezione civile: le deroghe concesse dalle ordinanze di protezione civile, applicazione e implicazioni anche con specifico riferimento all’art. 163 del D.Lgs. 50/2016 – somma urgenza”

    #847

    Diego Cipollina
    Partecipante

    Nella mia tesi vorrei approfondire il tema della Programmazione come strumento per migliorare l’efficienza e l’efficacia nella gestione delle risorse e per promuovere l’innovazione negli Enti Locali.

    #848

    Davide Buonomo
    Partecipante

    L’argomento che vorrei trattare è l’efficientamento delle Direzioni di Intendenza dell’Esercito Italiano, intese come Centrali di Committenza, al fine di allineare e migliorare le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione.

    #867

    Gianpaolo Pirollo
    Partecipante

    L’argomento che vorrei trattare è l’applicazione della metodologia BIM per la riqualificazione della caserma “Riberi” all’interno del progetto “caserme verdi”, come esempio di pianificazione di attività a lungo tempo e determinazione di costi di funzionamento certi.

    #883

    Alessandra Toma
    Partecipante

    buongiorno a tutti! io vorrei approfondire nel project work il tema relativo all’applicabilità del Codice dei contratti alle operazioni di valorizzazione dei beni pubblici “gestiti” dalle SGR. Partendo da un caso pratico, cercherò di evidenziare alcune questioni che, a mio parere, potrebbero condurre ad una modifica dell’orientamento attuale sul tema.

    #895

    Ilaria Moscardi
    Partecipante

    Ciao a tutti, a me interesserebbe approfondire qualche aspetto dell’aggregazione della domanda, magari in rapporto con la sostenibilità ambientale.

    #900

    Palma Guglielmo
    Partecipante

    Ciao a tutti, dedicherò il mio project work all’avvalimento nei contratti pubblici

    #906

    Antonia Frisinghelli
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti,
    nel project work mi piacerebbe approfondire il tema delle rettifiche finanziarie, secondo quanto riportato nell’ultima Decisione della CE, nell’ambito dei fondi strutturali; portando dei casi pratici; facendo magari un’analisi anche del conflitto di interesse.

    #912

    Valentina Alonzi
    Partecipante

    Buonasera a tutti, vorrei incentrare il mio project work sull’analisi dei diversi profili di danno erariale configurabili negli appalti pubblici con particolare riferimento al danno alla concorrenza e al danno da tangente.

    #926

    Davide Buonomo
    Partecipante

    Con la presente, a seguito di colloquio con la linea di Comando e, a causa delle lungaggini burocratiche per l’approvazione alla pubblicazione del progetto precedentemente scelto, si segnala modifica al tema del Project Work:

    – Creazione di un progetto per la conclusione di un Accordo Quadro, a mezzo aggregazione a rete tra 5 Stazioni Appaltanti operanti nel Nord Italia, per il servizio di riparazione degli automezzi commerciali e tattici dell’Esercito Italiano. Ci si occuperà di redigere tutta la lex specialis di gara, oltre che una tesi in cui esplicitare lo studio effettuato.

    Si chiede la possibilità di ottenere come relatore il Dottor Albano di Consip.

    #939

    Salvatore Communara
    Partecipante

    Ciao a tutti, come anticipato in aula, il mio project work potrebbe essere incentrato sull’utilizzo della procedura negoziata senza bando in ambito PA, con particolare riferimento al settore della Sanità Pubblica. Con l’accesso e l’ausilio (qualora possibile) della banca dati Anac sarebbe utile estrarre i dati afferenti a tutte le procedure di gara degli enti pubblici italiani operanti nel settore sanitario e valutare l’impatto in termini percentuali delle procedure senza negoziazione (per infungibilità tecnica, aziendale o legata a fenomeni di lock in) sull’ammontare delle procedure di acquisizione totali.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.